domenica 6 marzo 2011

Chi sono i prepotenti di wikipedia? Parte 1

Gli amministratori. Spieghiamo un po' di che genere di persone si tratta.

Wikipedia è un progetto collaborativo: in sostanza è un sito in cui chiunque può creare delle pagine, dotate di titolo e linkabili (attraverso i famosi link blu e rossi), e scriverci sopra. In questo modo, voi potreste creare su Wikipedia una voce intitolata con il nome di un noto giornalista e metterci su la sua biografia, magari perché siete suoi fan. Una volta creata, quella pagina diventa editabile, cioè modificabile da chiunque altro: quello che avete scritto può essere cambiato da altri. Potrebbe trattarsi solo di cambiare la forma, di mettere qualche virgola che vi eravate dimenticati, ma anche di inserire nuove informazioni o addirittura di cambiare quello che avete scritto voi. Il testo della voce in sostanza diventa a disposizione completa dei navigatori del web, che possono modificarlo a piacere.

Ovviamente non è pensabile che chiunque possa scrivere quello che vuole, altrimenti Wikpedia più che un'enciclopedia assomiglierebbe ad una sorta di blog comunitario contenente l'opinione e il punto di vista di tutti quelli che passano di lì (con riferimento al giornalista di prima, uno potrebbe scriverci sopra la sua bio, un altro metterci la propria personale opinione su quella persona e qualcun altro limitarsi ad insultarlo), con tanto di vandalismi. Proprio per questo motivo Wikipedia, che ambisce ad essere un'enciclopedia, pone per propria costituzione due paletti: il consenso e il controllo delle fonti. Idealmente, ogni cosa che scrivete deve essere supportata da una fonte attendibile, che vi dovete occupare di riportare in calce: gli altri utenti verificano la fonte, la sua attendibilità, la sua aderenza al contesto e decidono se mantenerla o meno. Qui nasce la necessità del consenso: la comunità degli utenti, cioè di coloro che decidono di editare su Wikipedia, discute in apposite pagine di discussione sull'attendibilità delle fonti, su cosa va messo e cosa no, e così via. In definitiva, si decide tutti assieme cosa va scritto nelle pagine allo scopo di costruire un'enciclopedia libera.

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi utilizzare alcuni tag HTML nel commento: <b></b> o <strong></strong> (per il grassetto), <i></i> o <em></em> (per il corsivo) e <a href=""></a> (per i link)